Formazione

La formazione in Arteterapia metodo Anne Denner è un corso triennale ed è accreditato dall’APIART.
È rivolto a coloro che hanno una formazione psicologica, pedagogica, a chi proviene dal settore artistico (Belle Arti) e a chi già opera nell’ambito psicopatologico, psicopedagogico e psicosociale.
Gli incontri iniziano in ottobre e terminano in maggio, con la cadenza di un sabato al mese dalle 10:00 alle 17:00 e la domenica dalle 10:00 alle 13:00. In ogni incontro, a carattere seminariale, viene affrontato un tema che sarà svolto sia dal punto di vista teorico che pratico artistico.
È previsto un incontro supplementare con tutte le allieve del triennio, basato su una tecnica artistica, al termine dell’anno, che si svolge il primo weekend di giugno. Gli argomenti proposti seguono un ordine processuale proprio del Metodo Anne Denner.
Nel secondo e terzo anno di formazione è previsto un tirocinio che permette di sperimentare sul campo principi, teorie e pratiche appresi. Al termine del primo e secondo anno, gli allievi sono tenuti a presentare una breve relazione di autovalutazione e verifica dell'esperienza.
Al termine del terzo anno ci sarà la preparazione della tesi per conseguire l’attestato di Arteterapeuta.

Il corso si svolge presso la sede dell’Ass. C.R.E.T.E. in via Giovanni da Montorsoli 7A – Firenze.

Programma

Il corso prevede una parte teorica nel cui testo confluiscono varie discipline (psicologia, psicopatologia,  psicanalisi, storia dell’arte, antropologia, ecc.) e una parte pratica sull’espressione artistica.

Temi dei seminari:

  • L’Atelier e lo spazio
  • I materiali artistici
  • La Creta - La modellatura/terra e acqua
  • La macchia – acqua e colore
  • La Psicomotricità e l’Arteterapia
  • La Linea
  • Il rapporto con la realtà 
  • La figura umana

Docenti

Liana Malavasi

Responsabile della formazione in Arteterapia e presidente dell’Associazione C.R.E.T.E. Psicologa e psicoterapeuta specializzata in terapie espressive, si è formata in Arteterapia con la Prof.ssa Anne Denner, una caposcuola di Arteterapia in Francia (Parigi), affiancandola nella didattica sino a diventare conduttrice di gruppi di formazione, riconosciuta dalla Prof.ssa Anne Denner. Dal 1989 ad oggi organizza ed è direttrice del corso triennale di Formazione in Arteterapia “Metodo Anne Denner” con la funzione di conduzione didattica e supervisione.
Ha fondato nel 1990 con la Prof.ssa A. Denner l’Associazione C.R.E.T.E. (Centro Ricerche Europeo Terapia Espressiva) con sede a Firenze. È la presidente, fondatrice e direttrice del corso di formazione triennale. La sottoscritta è inoltre coautrice con la Prof.ssa Anne Denner del libro “Arteterapia: metodologia e ricerca” (prima edizione 2002, Casa editrice Del Cerro, Tirrenia (PI); seconda edizione 2016, Casa editrice Libriliberi, Firenze). È stata tra i soci fondatori della APIART e vi è iscritta. È iscritta a FAC Certifica Professione Arteterapeuta.
È stata dipendente ASL – Salute Mentale Area Metropolitana di Firenze. Ha conseguito una formazione psicoanalitico junghiana e ha collaborato con la Prof.ssa Graziella Magherini sia nell’associazione Art and Psychology che nell’istituzione pubblica (ASL Firenze Centro), lavorando per molti anni all’interno del Centro Terapeutico Psichiatrico di Firenze Centro, fondato dalla Prof.ssa Magherini, conducendo un atelier di Arteterapia. Dal 2011 ha continuato un rapporto di collaborazione in qualità di Arteterapeuta con l’ASL di Firenze, con una convenzione stipulata con l’Ass. C.R.E.T.E.


Marta Volta

Laureata in Filosofia con indirizzo psico-pedagogico nel 1986, ha dedicato la vita professionale alla progettazione, organizzazione e gestione di contesti educativi. Ha coordinato asili nido, scuole dell'infanzia, centri aggregativi per adolescenti e anziani. Ha lavorato in Emilia Romagna, Lombardia e Toscana, acquisendo una formazione sul campo.
L'interesse verso l'utilizzo dei linguaggi artistici e la creatività, anche in ambito interculturale, l’ha orientata verso lo studio antropologico dell’arte come mezzo di espressione culturale e come strumento educativo. Diplomata Arteterapeuta a C.R.E.T.E. nel 2015, ha trovato nell'argilla lo strumento più confacente per la sua ricerca espressiva. Attualmente vive all'Isola d'Elba, dove la natura è la fonte primaria di ispirazione. Dal 2017 collabora con le scuole locali in laboratori di espressione ceramica e gestisce il laboratorio Terredimarta.


Prof. Miguel Fabruccini

Artista e docente in arte plastica e Arteterapeuta. Fabruccini è nato in Uruguay (1949), dove ha studiato presso la Scuola Nazionale di Belle Arti ENBA e l'Istituto Pedagogico per la formazione docente IPA. Nel 1975 ha vinto il Concorso Nazionale di Arti Grafiche, ottenendo un soggiorno di due anni in Italia. Da allora vive e lavora a Firenze. Ha esposto le sue opere in Italia, Germania, Sud America e Stati Uniti, presso gallerie private e istituzioni come la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma, l’Istituto Italo-Latino-Americano, e il Museo Nazionale d'Arte Plastica di Montevideo.


Brunella Barillaro Fabruccini

Vive e lavora a Firenze. Laureata alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università Federico II di Napoli, ha conseguito un master in Psicosomatica a Milano e uno in Pedagogia Relazionale a Firenze. Tra i soci fondatori della casa editrice per bambini FATATRAC di Firenze, ha tenuto corsi di "Educazione alla lettura" nelle scuole e biblioteche in Toscana, Lazio, e Emilia Romagna.
È stata docente di "Teoria della Comunicazione" presso l’Istituto per l’Arte e il Restauro "Palazzo Spinelli" di Firenze. Ha una formazione psicoanalitica ad indirizzo junghiano. Per l’Associazione C.R.E.T.E., ha collaborato in workshop sugli archetipi dell’inconscio collettivo e sulle relazioni familiari.


Aurora Bresci

Artista e storica dell’arte. Laureata in Storia dell’Arte (biennio specialistico) all’Università di Firenze con una specializzazione in Storia dell'Arte Medievale. Ha conseguito una laurea in Pittura, Disegno e Anatomia presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze.
Ha esperienza come educatrice museale presso il Museo Horne e il Museo Marino Marini di Firenze, organizzando attività didattiche per bambini e adulti. Collabora con l’Associazione C.R.E.T.E. in percorsi formativi e conduce laboratori artistici. È un’artista multidisciplinare specializzata in pittura e installazione, scenografia, murales e costumi.


Dr. Giovanni Carlesi

Medico Psichiatra e Psicoterapeuta ad indirizzo junghiano. Laureato in Medicina e Chirurgia all'Università di Firenze, specializzato in Psichiatria all'Università di Siena. Ha un training psicoanalitico ed è iscritto all’Ordine dei Medici di Firenze, nell’Albo degli Psicoterapeuti e nell’Albo dei Consulenti Tecnici degli Uffici Giudiziari.
Ha prestato servizio nei reparti di Salute Mentale della USL 4 di Lucca, nell'Area Fiorentina e nella USL 11 di Empoli. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche e conduttore di seminari interattivi di argomento psicologico. Svolge la professione negli studi di Empoli e Firenze.